OSSERVIAMO: Considerazioni di Antiterrorismo

0

novembre 14, 2018 by Pierpaolo Santi

Di: Pier Paolo Santi

Un anticipo del mio prossimo libro, mi permetto alcune considerazioni su quanto ritengo di aver dedotto dal lavoro svolto:

  • Molte organizzazioni sorte dal 2011 (circa) in poi, con una matrice al Qaeda e aventi il termine “ANSAR” nelle proprie sigle sono inquadrate in uno stesso piano strategico e svolgono funzioni di struttura CERNIERA e spesso OMBRELLO.
  • Possiamo ritenere che questo tipo di Ansar siano state una diretta risposta alla morte di Osama Bin Laden?
  • Nel corso del tempo le strutture Ansar hanno dimostrato un notevole potenziale e fluidità tanto da divenire una sorta di Intelligence Jihadista.
  • A differenza di quanto sostengono in molti, sono portato a ritenere che le Ansar siano legate non solo nel nome “Marchio” ma soprattutto da una interconnessione operativa e strategica ben precisa legata a svariate attività, compresa quella dei traffici illeciti.
  • Al Qaeda le stà usando, con il principio della doppia affiliazione che andremo a spiegare nel dettaglio nel prossimo libro, a 360°?
  • L’anno 2014 è fondamentale per comprendere l’utilizzo di molte Ansar (in particolare di alcune sottoclassi Ansar al Sharia). Alcune sono rimaste ufficialmente nei ranghi di al Qaeda, altre hanno prestato giuramento all’Isis e altre ancora rimangano volutamente in uno stato di totale ambiguità. Possiamo, in verità, ritenere che l’Ambiguità sia insita e necessaria a queste strutture (come nel caso Al Nusra che è bene ricordare riporta nella sigla completa il termine Ansar).
  • Le Ansar si stanno rendendo talmente fondamentali per l’Iisis (quelle ovviamente interconnesse se non affiliate) che ne potrebbero causare il suo cambiamento interno verso un avvicinamento ad al Qaeda o a una situazione di ibridismo sempre favorevole, nel tempo, alla organizzazione di Ayman al Zawahiri.
  • Sono convinto che le Ansar passate o in stretta sinergia (per la loro natura cerniera e ombrello) con l’Isis siano rimaste concettualmente e occultamente al Qaeda.

 

Riproduzione Riservata


0 comments »

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.