Nuova Pubblicazione su ANSAR AL SHARIA…Ci siamo quasi

0

settembre 3, 2018 by Pierpaolo Santi


Di: Pier Paolo Santi

E’ sempre una bella emozione quando ti presentano la copertina della tua prossima pubblicazione. Sarà certamente una bella sfida professionale visto che cercherò di dimostrare argomenti attualmente “controcorrente”:

a)- AST (Ansar al Sharia Tunisia) non sta sparendo frazionandosi e ASL ha simulato nel 2017 un finto auto scioglimento. In pratica col principio che definisco della “Doppia Affiliazione”, (spesso usando tattica delle finte defezioni nelle proprie file) usufruiscono dei due network principali (Isisi-Al Qaeda) per rinvigorirsi dopo le ultime pressioni ma soprattutto per potenziare la loro caratteristica di organizzazioni ombrello, cerniera trans regionali. AS sta diventando una protagonista, a mio avviso, del sottobosco jihadista. Nel testo poniamo anche un quesito preciso: AS è presente e operativa in Europa? AST e ASL stanno creando le condizioni per i nuovi assetti che definisco AS TULIBIA

b)- AS potrebbe essere l’apice delle interconnessioni? Analizzerò nel dettaglio i rapporti con altre organizzazioni di matrice jihadista e criminale (organizzata) anche europea.

Sto ritardando volutamente la pubblicazione per “osservare” i risvolti di queste ore sulla situazione a Tripoli legata alle sue milizie. Inoltre potrei avere di fronte un ulteriore pista su altre interconnessioni che riguardano AS. Ho però allacciato un piacevole e spontaneo rapporto con chi mi segue anche su Linkedin, per questo pubblico la copertina in anticipo.

Un ringraziamento al grafico F.M

Riproduzione Riservata

 


0 comments »

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.