PUBBLICAZIONE: L’arte di danzare sul campo minato

0

novembre 28, 2017 by Pierpaolo Santi


 

 

SCARICATE IL TESTO

 

https://online.flippingbook.com/view/583386/

 

 

 

Una delle prime regole nell’Intelligence consiste nell’Individualizzazione mirata del nemico interno ed esterno. Noi abbiamo un nemico interno particolarmente pericoloso e versatile, con il potenziale di essere un portale, una piattaforma per nemici esterni rappresentati dalla criminalità organizzata allogena, terroristi di matrice jihadista  e perfino intelligence ostili o semplicemente pronte a sfruttare nostre debolezze.

Questo nemico interno porta il nome di criminalità organizzata autoctona. Siamo dunque entrati nell’analisi delle INTERCONNESSIONI. Studio teorico? Assolutamente no, le ultime operazioni ne stanno dando prova ma abbiamo ancora una visione frammentaria del fenomeno. Per questo andrebbero formati gruppi investigativi ad hoc per individuare e successivamente colpire tali cancerogene sinergie.

Per la vastità dell’argomento, lo studio delle interconnessioni abbraccia diversi settori e campi che possono spaziare dalla Humint  alla richiesta sul campo di alte tecnologie come le piattaforme Apr.

Che cos’è l’INTELLIGENCE?  Leggere tra le righe e chi fa buona intelligence sa che le INTERCONNESSIONI fra queste forme di pericolo rappresenteranno il vero conflitto da affrontare, l’autentica guerra asimmetrica.

Ringrazio

 

Al Mio collega Francesco Sinatti, insieme abbiamo intrapreso un percorso professionale rischioso e pieno di insidie. Quei percorsi che legano anche un’amicizia

A Salvatore Calleri, per i suoi preziosi consigli dettati da una profonda esperienza.

A Renato Scalia per la sua capacità di fare antimafia concreta, da strada, in prima linea

Agli addetti ai lavori del settore, per la loro disponibilità

Al Webmaster Cristiano Pieraccini e alla sua capacità e professionalità, oltre alla gentilezza

 

 

 

L’immagine di background di copertina è stata ripresa da:

Photo credit: Picdn.net

http://il9.picdn.net/shutterstock/videos/3633083/thumb/1.jpg?i10c=img.resize(height:160)”>Picdn.net


0 comments »

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *