‘NDRANGHETA = RIFIUTI = VOGHERA = LIGURIA ?

0

Dicembre 13, 2016 by redazione

 

Di: Pier Paolo Santi & Francesco Sinatti

 

1- Durante una conversazione intercettata, un commercialista evidenzia in un affare di Voghera sui rifiuti radioattivi il coinvolgimento e interessamento della ‘ndrangheta ad un avvocato.

2- I due professionisti sono di La Spezia e sono indagati per fatti dove nel contesto investigativo rientra anche Roberto Piras (non menzionato però per i rifiuti), personaggio già indagato in una precedente Operazione insieme a Riccardo Trusendi:
L’indagine, denominata «Grecale ligure», si collega a precedenti inchiesta: una a carico di Domenico Romeo e altri soggetti e riguardante intestazione fittizia di beni sullo sfondo della presenza della criminale mafiosa di matrice calabrese nella provincia di La Spezia; l’altra relativa all’imprenditore Riccardo Truisendi e al narcotrafficante legato alla ‘ndrangheta Roberto Piras. Tra gli arrestati anche un avvocato di La Spezia in rapporti con un appartenente alla cosca di ‘ndrangheta Grande Aracri di Cutro (KR) e articolata anche nel nord Italia, soprattutto in Emilia Romagna”. (SecoloXIX)

Da evidenziare Romeo che, sempre secondo gli inquirenti, è legato alla ‘ndranghetista ligure (attenzionare soprattutto il locale di Sarzana)

3- Il territorio di Voghera ė particolarmente interessante per coloro che concentrano gli sforzi investigativi sulla Liguria, perché secondo la Dda:
“Dalle carte della DDA di Milano emerge che Voghera per la ‘ndrangheta dipendeva dalla Liguria. Così venne concordato ai tempi di Antonio RAMPINO che nelle “conversazioni ambientali viene indicato come massimo responsabile dell’organizzazione ‘ndranghetista denominata LIGURIA”. Così come anche alla Liguria sono legate le ‘ndrine del sud Piemonte, ovvero della zona dell’alessandrino, come Tortona e Borgo Marengo…”: (casa della legalità)

4- Voghera, nei recenti anni, ė stata oggetto di numerose segnalazioni e molte indagini proprio sul traffico di rifiuti.

PRENDENDO IN ESAME QUESTI SEMPLICI PUNTI DOCUMENTATI: ė lecito porsi l’interrogativo se la ‘ndrangheta di riferimento in Liguria non sia direttamente coinvolta o interessata ai traffici di rifiuti a Voghera.

Quinto punto che segnaliamo solo per diritto di cronaca:

5- Inchiostro Scomodo da anni sta denunciando una possibile infiltrazione delle ‘ndrine di BRIANZA nella fascia Lucchese-Apuo-Spezzina. Esiste il rischio di un loro “coinvolgimento”?

Riproduzione Riservata


0 comments »

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.